martedì 14 giugno 2011

COMUNICATO STAMPA RISULTATO REFERENDUM 1213 GIUGNO 2011

Abbiamo vinto!
Grazie a tutti i cittadini di San Casciano Val di Pesa che hanno creduto nei referendum e hanno partecipato a questa consultazione. A San Casciano i risultati sono molto eloquenti: oltre il 69% di partecipanti, di cui oltre il 95% ha espresso quattro SI.
Grazie a tutti coloro che con tanto impegno e generosità si sono mobilitati per il SI ai quattro referendum.
Una vittoria della democrazia. Il raggiungimento del quorum restituisce allo strumento del referendum credibilità e legittimità.
Una vittoria per il diritto all'acqua e ai beni comuni. Adesso si può lottare con più forza per impedire la privatizzazione degli acquedotti, potremo parlare di ripubblicizzazione del servizio, a partire da Publiacqua.
Una vittoria per il diritto al futuro. Cancellando il Piano Nucleare del Governo, gli elettori hanno affermato il diritto delle future generazioni a vivere in un mondo senza scorie, senza rischi di contaminazione nucleare e hanno scelto di far crescere le energie rinnovabili.
Una vittoria della legalità. Con la bocciatura del legittimo impedimento i cittadini hanno voluto riaffermare l'uguaglianza di tutti di fronte alla legge.
Una vittoria per cambiare. I referendum hanno messo uno stop alla cultura del liberismo, dell'individualismo, del consumismo, si apre una stagione nuova, la politica deve saper ascoltare e cambiare. Nessuno strumentalizzi questo voto: appartiene solo alla gente, che ha saputo e voluto scegliere nonostante l'assenza anche a livello locale dei grandi partiti, e il boicottaggio dell'informazione; appartiene ai comitati, a chi si è spero quotidianamente per “una giusta causa” che fa ritrovare a questo Paese dignità e fiducia.
Laboratorio per un'altra San Casciano-Rifondazione Comunista nel Consiglio Comunale di San Casciano ha sempre rappresentato i temi posti dai referendum, da oggi lo faremo con ancora maggiore impegno e tutta la convinzione possibile.
 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani