giovedì 9 giugno 2011

VOTIAMO....VOTIAMO CON IL CUORE!!!

-3


il 12 e 13 giugno 2011


VAI A VOTARE

E' importante – il 12 e 13 giugno - raggiungere il quorum di 25 milioni di votanti ai Referendum e scegliere il SI a tutti i quesiti.
Vi invitiamo a votare per i referendum del prossimo 12-13 giugno, perché la rinuncia al voto è sempre una perdita per la democrazia.
Con i referendum possiamo imporre alla politica la volontà dei cittadini, riprendere il potere di decidere che tipo di democrazia e di sviluppo vogliamo avere.

ACQUA
Il primo quesito serve a fermare il processo di privatizzazione dei servizi idrici abrogando l’art. 23 bis della Legge n. 133/2008, relativo alla messa sul mercato dei servizi pubblici di rilevanza economica attraverso l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato a soggetti privati attraverso gara o l’affidamento a società a capitale misto pubblico-privato.

Il secondo quesito chiede di abrogare l’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006, limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto della "adeguatezza della remunerazione del capitale investito" perché questa norma consente al gestore di caricare sulla bolletta dei cittadini un 7% a remunerazione del capitale investito.

NUCLEARE
Se, raggiunto il quorum, vinceranno i Sì si impedirà la costruzione di centrali per la produzione di energia nucleare sul territorio italiano. Se, raggiunto il quorum, vinceranno i NO sarà possibile avviare la costruzione di nuove centrali. In seguito al disastro di Fukushima e al rinnovato dibattito sulla sicurezza del nucleare, il Governo ha però annunciato una moratoria sull’atomo, che posticiperà ogni decisione sull’argomento per almeno un anno. Il comitato referendario accusa la maggioranza di cercare di confondere gli elettori e, in questo modo, di minare il successo del referendum.

LEGITTIMO IMPEDIMENTO
E' il quesito più "politico" tra quelli proposti il 12 e 13 giugno. Il legittimo impedimento permette al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non recarsi in un’udienza penale se sopraggiungono impegni di carattere istituzionale. La Corte costituzionale a gennaio ha ridimensionato l’applicabilità della norma, ma se, raggiunto il quorum, vinceranno i Sì la si cancellerà del tutto. Se, raggiunto il quorum, vinceranno i NO tutto resterà invariato.

4 SI PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI,
DEI DIRITTI E DELLA DEMOCRAZIA,
PER DECIDERE DEL NOSTRO FUTURO.

2 SI PER L'ACQUA PUBBLICA, PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ACQUA QUALE DIRITTO UMANO UNIVERSALE, DIRITTO CALPESTATO DALLE NORME CHE VOGLIAMO ABROGARE CON I REFERENDUM
1 SI PER FERMARE IL NUCLEARE CHE METTE A RISCHIO LA VITA, NON RISOLVE I PROBLEMI ENERGETICI, PRESENTA ENORMI COSTI ECONOMICI E SOCIALI, CONFLIGGE CON LA CRESCITA DELLE ENERGIE PULITE
1 SI PER RIAFFERMARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DI TUTTI I CITTADINI DI FRONTE ALLA LEGGE

Cosa puoi fare ancora ...
La mattinata di domenica sarà fondamentale per dare il giusto slancio al quorum.
Invitiamo quindi tutte e tutti ad andare a votare domenica mattina, e a portare tutta la propria via/condominio/paese ai seggi nella mattinata di domenica, in modo che il primo rilevamento ministeriale sull'affluenza alle urne, che sarà domenica alle ore 12.00, risulti incoraggiante e motivi ulteriormente quei cittadini e quelle cittadine che dovessero "svegliarsi tardi".

 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani