venerdì 13 novembre 2009

Come è stata già stata privatizzata l'acqua in Toscana

IN TOSCANA L'ACQUA E' GIA' STATA DI FATTO PRIVATIZZATA

L'ATO (Ambito Territoriale Ottimale) n. 3 della Toscana è l'organo di indirizzo e di controllo sulla gestione del Servizio idrico per un ampio territorio che comprende la valle dell'Arno da Montevarchi fino alla area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, il Mugello e la Valdisieve (quindi anche il comune di San Casciano Val di Pesa). Dal 2002 opera il gestore Publiacqua SpA.
Dal 2006 in Publiacqua sono entrati soci privati:
ACQUE BLU FIORENTINE SPA È IL SOCIO PRIVATO, PROPRIETARIO DEL 40% DI PUBLIACQUA SPA, LA SOCIETÀ A MAGGIORANZA PUBBLICA PUBLIACQUA SPA CHE GESTISCE IL SERVIZIO DI ACQUA DEL RUBINETTO NELL'AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE (ATO) N°3 TOSCANA.

ACQUE BLU FIORENTINE APPARTIENE PER IL 69% AL GRUPPO ACEA, PER IL 23% AL GRUPPO GDF SUEZ, PER L'8% AL GRUPPO MONTEPASCHI.

TUTTAVIA NEL GIUGNO 2009 ACEA E GDF SUEZ HANNO ESPRESSO L'INTENZIONE DI TRASFERIRE IL TOTALE DELLE LORO QUOTE AD UNA NUOVA SOCIETÀ DENOMINATA "ACQUE BLU", POSSEDUTA AL 55% DA ACEA E AL 45% DA GSD SUEZ, TRAMITE LA CONTROLLATA ONDEO ITALIA. ( http://www.impreseallasbarra.org/ )

DI FATTO IL SERVIZIO IDRICO E' GESTITO DA UNA SOCIETA' MISTA CHE HA COME FINE IL LUCRO E NON LA GESTIONE DI UN BENE COMUNE.

UN ESEMPIO DI CHE COSA SIGNIFICHI QUESTA PRIVATIZZAZIONE:

Le imprese private hanno come obiettivo il profitto, per cui una contrazione della domanda può comportare effetti economici negativi ai quali bisogna "rimediare" E infatti Publiacqua "ha rimediato":

A seguito di campagne di sensibilizzazione su acqua e risparmio idrico e grazie a comportamenti virtuosi dei cittadini, si è registrata una contrazione sostanziale dei consumi (circa 13,8 milioni di mc, nel 2005 e 2006): Questo ha comportato una riduzione delle entrate di 30 milioni di euro alla quale la società ha fatto fronte con un aumento tariffario del 9,5% (http://www.acquabenecomune.org/). I CITTADINI HANNO CONSUMATO MENO E HANNO PAGATO DI PIU'!
 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani