domenica 18 aprile 2010

CONSIGLIO COMUNALE 12/4: DISCUSSA LA DOMANDA DI ATTUALITA' SUI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI NELL'AREA DEL CANTIERE LAIKA DI PONTEROTTO

In seguito alla segnalazione di alcuni cittadini preoccupati per il rischio che potevano correre alcuni reperti emersi a seguito degli scavi del cantiere e dopo le notizie apparse sulla stampa che indicavano la datazione dei ritrovamenti e la loro tipologia (fontana medievale di valore “non eccezionale) il gruppo consiliare Laboratorio per un'altra San Casciano-Rifondazione Comunista ha chiesto all'Amministrazione:
- se tali notizie fossero veritiere
- in caso affermativo, quali fossero le intenzioni della Soprintenza per il prosieguo del cantiere
- se ritenesse, allo stato attuale, che tali ritrovamenti potessero comportare o meno la necessità dia variazioni progettuali, a salvaguardia del valore testimoniale di ciò che è emerso.
Il Sindaco ha risposto affermando che
la Soprintendenza è presente e attiva sul cantiere Laika e ancora non c'è alcuna relazione in merito alla tipologia e datazione dei ritrovamenti. Il lavori di scavo del cantiere Laika andranno avanti sotto la sorveglianza della Soprintendenza.
Laboratorio per un'altra San Casciano-Rifondazione Comunista è soddisfatta per aver posto il problema dei ritrovamenti archeologici all'attenzione dell'opinione pubblica e di essere punto di riferimento per i bisogni dei cittadini. Siamo invece meravigliati del fatto che l'Amministrazione non abbia ritenuto necessario dare notizia e corretta informazione alla cittadinanza.
La valorizzazione e la salvaguardia della nostra storia sono una priorità, saremo molto attenti  nel monitorare l'evolversi della situazione, anche se certi che la Soprintendenza agirà con scrupolo e nel migliore dei modi.
 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani