lunedì 19 aprile 2010

La gestione dei Servizi di Pubblica Utilità


È tempo di mettere al centro della discussione e dell’azione politica temi di tanta importanza e delicatezza per il futuro.
Dopo aver dedicato nel febbraio scorso una serata di approfondimento sul tema della gestione dei Servizi Idrici, vogliamo adesso allargare la discussione alla gestione dei Rifiuti e concludere questa nostra prima Campagna di Sensibilizzazione con una discussione generale che ci porti ad individuare nuove forme di gestione partecipate democraticamente, trasparenti e credibili.
Rifiuti: strategie per una soluzione al problema
Una serata di approfondimento e discussione per affrontare fuori da facili semplificazioni un problema complesso, e per discutere sulle strade da intraprendere per trasformare in maniera sostenibile il ciclo delle materie e degli oggetti.

Giovedì 29 aprile 2010, ore 21 
c/o biblioteca comunale di San Casciano Val di Pesa

Intervengono:
Patrizia Gentilini, Medico specialista in oncologia ed ematologia ISDE Italia

Inceneritori, danni alla salute e loro pericolosità; il caso dell’inceneritore di Montale
Gianluigi Salvador, Referente energia e rifiuti WWF veneto e membro MDF
Una strategia per uscire dall’emergenza e chiudere il ciclo; il caso del consorzio Priula e del Centro Ricerca e Riciclo Vedelago


Quale democrazia?  
Partiti e cittadini nei servizi di pubblica utilità
La gestione di tali servizi è complessa e viene perciò realizzata con organismi che risultano praticamente inaccessibili al controllo democratico dei cittadini. Possiamo pensare a forme in cui sia garantita la partecipazione ed il controllo democratici? In cui la gestione economica sia solida ed al tempo stesso garantisca servizi di buona qualità per tutti? In cui si sia in grado di fare una programmazione sostenibile per il futuro? Con quali nuove modalità di gestione si possono recuperare trasparenza e credibilità?

Lunedì 10 Maggio 2010, ore 21
c/o biblioteca comunale di San Casciano Val di Pesa

Intervengono:
G. Citroni, Università della Calabria
F. Gesualdi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo


I Servizi di Pubblica Utilità come l’acqua, i rifiuti, i trasporti, la sanità, la scuola, hanno un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni.
Coinvolgono diritti fondamentali che devono essere garantiti a tutti (lo prevede anche la nostra Costituzione).
Allo stesso tempo, per la loro complessità richiedono risorse molto importanti, sia in termini di investimenti economici che in termini di personale impiegato.
Da tempo assistiamo a gestioni (pubbliche, private, miste) che come obiettivo primario sembrano avere il raggiungimento del profitto economico e la creazione di posizioni di potere per il personale politico: così le tariffe aumentano, la qualità dei servizi peggiora a vista d’occhio, gli investimenti dedicati alla manutenzione degli impianti scarseggiano.
Parliamone e discutiamone insieme nelle serate di approfondimento pubblico organizzate dal Laboratorio per un’altra San Casciano.

 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani