venerdì 25 settembre 2009

Anche quest’estate a San Casciano è mancata l’acqua: basta con i disservizi di Publiacqua

Anche quest’estate a San Casciano è mancata l’acqua: basta con i disservizi di Publiacqua.
L’acqua è un bene comune, una risorsa preziosa che deve essere gestita con efficienza e trasparenza e deve tornare sotto il controllo pubblico.

DOMANDA DI ATTUALITÀ SULLA CRISI IDRICA A SAN CASCIANO VAL DI PESA PREESENTATA DA LABORATORIO PER UN’ALTRA SAN CASCIANO-RIFONDAZIONE COMUNISTA

Anche quest’estate nel nostro comune la carenza di acqua si è presentata in modo grave e allarmante, in primo luogo nel centro del capoluogo, nelle ultime settimane con pesanti conseguenze in vaste aree del territorio comunale.

L’acqua è mancata e manca tuttora, nonostante a inizio estate fosse stato propagandato sulla stampa il superamento delle problematiche legate all’approvvigionamento idrico.

Ci sembra che in questa situazione di emergenza Publiacqua non abbia garantito un’informazione trasparente e chiara.

In molte occasioni i cittadini non sono stati avvisati dei disagi che si sarebbero verificati, quando ci sono state comunicazioni si è fatto spesso riferimento genericamente a “gravi guasti sulla rete idrica”, o si è pensato che fosse sufficiente un messaggio di segreteria telefonica, lasciando i cittadini in uno stato di continua incertezza.

Publiacqua, come gestore del servizio, ha il compito di garantire ad ogni cittadino un servizio efficiente e, in ogni caso, ha l’obbligo di motivare adeguatamente le eventuali problematiche e i disservizi.

Questi problemi ci confermano ulteriormente la convinzione che una risorsa strategica come l’acqua deve rimanere pubblica, sotto il controllo partecipato della cittadinanza, e che si sia quindi sbagliato a trasformare Publiacqua in una Società per azioni.

PERCIO’ SI CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

  • in che modo pensano di poter intervenire su Publiacqua al fine di garantire ai cittadini un’informazione completa e tempestiva
  • se era stato previsto e predisposto un piano di azioni da compiere in caso di crisi idrica
  • qual è allo stato attuale la situazione rispetto all’approvvigionamento idrico sul territorio comunale 
  • quali sono le problematiche sulla rete richiamate da Publiacqua, se si tratta di guasti o carenze nella ristrutturazione e adeguamento degli impianti e reti di potabilizzazione e distribuzione idrica 
  • quali iniziative sono previste e in che modo pensano di poter intervenire rispetto a Publiacqua,  per far sì che venga potenziata l'attività di manutenzione ordinaria in modo da ridurre e possibilmente eliminare le perdite presenti sulla rete idrica sul territorio comunale 

Lucia Carlesi
Laboratorio per un’altra San Casciano-Rifondazione Comunista

22 settembre 2009
 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani