lunedì 31 maggio 2010

CONSIGLIO COMUNALE DEL 4 GIUGNO 2010 - REGOLAMENTO DEL VERDE

PRESENTATO EMENDAMENTO AL REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEL VERDE
La tutela e la valorizzazione del verde devono essere gestite tramite chiare regole finalizzate alla salvaguardia del patrimoio botanico del nostro territorio, ma le regole non devono essere vessatorie nei confronti dei cittadini, le procedure devono essere snelle.
Il regolamento proposto dalla Giunta vieta formalmente tutto, salvo poi lasciare all'arbitrio del comune di decidere se permettere tutto. Di fatto obbliga solo i cittadini a pagare tecnici e pratiche senza sapere neanche l'esito eventuale; al tempo stesso non si dà  alcuna certezza rispetto alla tutela degli alberi e delle piante meritevoli di salvaguardia assoluta.
Nell'emendamento chiediamo di distinguere tra:
- piante meritevoli di tutela e che quindi non si possono abbattere, salvo rischio di schianto.
- piante che invece si posssono abbattere per tutta una serie di motivi (con obbligo di sostituzioni) in   quanto di ridotta età o prive di particolari valori, ma con comunicazione di abbattimento redatta semplicemente dai proprietari.
- piante per le quali non serve alcun permesso di abbattimento, in quanto il loro taglio si lega a ordinarie pratiche di manutenzione-trasformazione del territorio (alberelli di diametro inferiore a 10 cm, etc...).
PROPONIAMO INOLTRE UNA SCELTA IMPORTANTE PER LA SALUTE E PER L'AMBIENTE:
NEGLI SPAZI PUBBLICI (COME PARCHI, GIARDINI, VERDE SCOLASTICO, ECC),  SI CHIEDE DI VIETARE L'USO DI ERBICIDI, L'AMMINISTRAZIONE SARA' OBBLIGATA A RICORRERE ESCLUSIVAMENTE A PRESIDI CONTEMPLATI NELL'ANNUARIO DEI MEZZI PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA O A SISTEMI ENDOTERAPICI PER LE ALBERATURE.



 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani