lunedì 3 maggio 2010

OBIETTIVO ZERO: giornata per un nuovo equilibrio sostenibile a Firenze

OBIETTIVO ZERO: GIORNATA EVENTO PER UN NUOVO EQUILIBRIO SOSTENIBILE

Il 15 maggio 2010 l'area Viper Theatre ospiterà Obiettivo Zero, un evento che raccoglie realtà, proposte ed esperienze che vedono nello "zero" un punto di equilibrio positivo cui tendere per risolvere i problemi della contemporaneità.
Rifiuti Zero, Km Zero, Zero Digital Divide, Crescita Zero, Profitto Zero, sono i temi di questa giornata evento che tramite esperienza, intrattenimento e informazione coinvolgerà i partecipanti in una riflessione comune sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

http://www.obiettivo-zero.it/

PROGRAMMA DI OBIETTIVO ZERO

ALLESTIMENTI PERMANENTI

Percorso Esperienziale "Ti mancano le uova?" - virtuale e reale si incontrano in questo percorso d'esperienza su ciò che succede quando "ci mancano le uova" per una cena. Un modo divertente per prendere coscienza di tutte le scelte che effettuiamo in un semplice episodio quotidiano di acquisto, consumo e destinazione nella spazzatura di ciò che ci rimane.

Banchi delle 4R - Riciclo, Riuso, Riduco e Recupero esplicitati da chi ne é la rappresentazione concreta: Giovanni Erbabianca, Laboratorio del sapone di Marinella Vallauri, Usato Bene, Tomaui e Integra.


Laboratori produzioni e installazioni a cura del Network Città Riciclante - l'ortavolo, la ciclofficina, la tenda di materiali di recupero e le sculture di David Styler
Trashware e Software libero con Libera informatica

L'esperienza d'economia solidale del Caffè Tatawelo

L'Informazione universitaria su Rifiuti Zero col Collettivo d'Agraria dell'Università degli Studi di Firenze

INCONTRI, RISTORAZIONE E INTRATTENIMENTO

11:00 - 13:00
"3R x 0 Rifiuti"

Gli studenti delle scuole protagoniste dei progetti di educazione ambientale - coordinati dall'Assessorato all'istruzione del Comune di Firenze - presentano i loro elaborati sui temi del Riciclo, Riuso e Recupero e sottopongono le loro domande all'esperto Rossano Ercolini del Centro di Ricerca Internazionale "Zero Waste", con sede a Capannori.

13:00 - 14:30

Pranzo "Il mondo in un piatto"

In collaborazione con il ristorante Paladar

15:00 - 18:00

"Rifiuti Zero - Le eccellenze toscane nel Porta a porta"

Le amministrazioni più virtuose in ambito di gestione dei rifiuti si incontrano pubblicamente per raccontare le loro esperienze, i punti di convergenza e divergenza, e soprattutto gli obiettivi per il futuro.

Intervengono: Alessio Ciacci (Comune di Capannori), Giuseppe Tartarini (Comune di Seravezza), Matteo Fiorentini (Comune di Montespertoli), Maria Elisabetta Sabatini (Comune di Follonica)

18:00 - 19:00

"Veste e riveste"

Sfilata con abiti e accessori prodotti con stoffe di recupero a cura di "Tomaui" "Integra" e "Usato Bene"

19:00 - 21:00

"AperiCena Multietnica"

In collaborazione con il ristorante Paladar

21:30
Concerto per lo Zero Festa finale musicale con gruppi a km-zero!

ORGANIZZATORI

Mediaxion Soc. Cooperativa

Mediaxion Società Cooperativa é una comunità economica solidale formata da professionisti della comunicazione.

É il tentativo di creare una nuova forma imprenditoriale basata su principi e pratiche di economia di solidarietà. La novità della nostra forma imprenditoriale é legata in particolare alla presenza di soli soci lavoratori, all'orizzontalità assoluta dell'amministrativa societaria abbinata ad una auto-organizzazione verticale dei lavoratori nei soli progetti produttivi, secondo equilibri di responsabilità e competenza, e, infine, al ritenere compito della società la soddisfazione dei bisogni della comunità dei suoi membri, delle comunità cui essi sono inseriti (ad esempio la famiglia) e della più estesa comunità che comunemente si definisce società civile. Mediaxion é quindi una comunità economica solidale che mette le competenze e le capacità dei suoi membri al servizio di quanti necessitano di esse, nell'idea di promuovere così una cultura dell'essere impresa come forma di azione concreta, partecipazione ed impegno nella società civile. Per questo motivo e secondo questa impostazione Mediaxion pone particolare riguardo a quelle realtà che perseguono scopi e valori di utilità sociale, sostenibilità ambientale, etica umanitaria e culturale.

Per maggiori informazioni: www.mediaxion.it

IN COLLABORAZIONE CON

Tomaui - Integra - Mani Tese Firenze Cooperativa Riciclaggio e solidarietà - L'Albero Magico - Le Nozze di Figaro - Network Città Riciclate - Giovanni Erbabianca - Libera Informatica - Associazione Tatawelo

CON IL PATROCINIO DI

Comune di Firenze - Provincia di Firenze

Contatti

Francesca Rivieri
tel. 055 5370550
cel. 339 3601036
email. francescarivieri@mediaxion.it
www.mediaxion.it
 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani