giovedì 8 luglio 2010

NUOVO REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AGLI ATTI DEL COMUNE DI SAN CASCIANO VAL DI PESA

VOTO CONTRARIO DEL GRUPPO CONSILIARE
LABORATORIO PER UN'ALTRA SAN CASCIANO-RIFONDAZIONE COMUNISTA
Il Regolamento per l'accesso agli atti è uno strumento molto importante per un corretto rapporto tra la pubblica Amministrazione ed i cittadini. Crediamo che  la massima trasparenza e la pubblicità dell'azione amministrativa dovrebbero essere gli obiettivi prioritari .
In occasione della modifica del Regolamento comunale abbiamo fatto presente che il testo proposto dalla Giunta non faceva riferiemto alla Legge Regionale 40/2009, testo che amplia il concetto di diritto di accesso agli atti rispetto alla normativa nazionale e assume quale priorità  la possibilità di accesso e svolgimento dei procedimenti in via telematica.
In questo senso abbiamo presentato due emendamenti finalizzati  a modificare il testo proposto:
il primo perché potesse essere garantito a tutti il diritto di accesso  agli atti e ai documenti amministrativi, senza obbligo di motivazioni, salva la tutela della privacy;
il secondo perché il diritto di accesso fosse garantito a chiunque in via telematica tramite specifico sito comunale dove riportare l'archivio di tutti i documenti e le pratiche amministrative non secretate, salva la tutela della privacy, fermo rimanendo la tutela della proprietà intellettuale degli elaborati e la loro non riproducibilità.
In Consiglio Comunale la maggioranza ha votato contro gli emendamenti presentati e non ha accolto la nostra richiesta di riportare il testo del regolamento alla discussione della commissione consiliare.
Riteniamo grave l'atteggiamento della maggioranza: la Legge Regionale 40/2009 dà indicazioni precise in merito alle garanzie per i cittadini di vedere rispettato il diritto di accesso secondo il principio della massima trasparenza. Tale indicazione non è stata neanche considerata, da qui il nostro voto contrario.
 

San Casciano Val di Pesa • Gruppo consiliare Laboratorio per un’Altra San Casciano - Rifondazione Comunisti Italiani